Il tema della Diversity nasce negli anni ’80 da un’analisi delle tendenze emergenti in America alla soglia del XXI secolo. Il report sottolineava che per poter continuare a prosperare era necessario soprattutto riconciliare i bisogni conflittuali di donne, lavoro e famiglie e integrare completamente nel mondo del lavoro persone appartenenti alle diverse etnie e minoranze presenti nel paese. Oggi il termine Diversity esprime la pluralità dei punti di vista con cui le persone contribuiscono grazie al proprio background e alle proprie differenze, siano esse di genere, etnia, disabilità, orientamento sessuale, religione. Saper includere la diversità creando un ambiente in cui tutti si sentano rispettati, supportati, valorizzati e responsabilizzati è oggi una risorsa irrinunciabile che si configura inoltre come preziosa leva di business.
È stato dimostrato dalle più stimate società di consulenza al mondo, come ciò sia in grado di generare valore sia a livello sociale che aziendale con un aumento dei ricavi importante per le Aziende, percepite dai consumatori come maggiormente inclusive. Alcuni dei vantaggi generati dall’inclusione della diversità sono:
Questo ha portato negli ultimi anni a focalizzare parte della formazione su questi temi così delicati e importanti. La Diversity & Inclusion è la chiave di volta per una convivenza armoniosa di etica e business, combattendo le forme di discriminazione e generando valore per le Aziende, i Brand, la società e gli indidivui.
Quadri interessati alla dimensione Diversity & Inclusion e per chi gestisce Team direttamente impattati dalla tematica, particolarmente indicato per Risorse Umane, Marketing e Comunicazione.