Scheda corso | Quadrifor

COMPETENCE LAB. La gestione di impresa per Quadri aziendali (X edizione, Milano)

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
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Il percorso si sviluppa in 8 moduli formativi di due giornate nei quali verranno trattati, ma soprattutto sperimentati in una logica di laboratorio esperienziale, temi quali potenziamento della leadership, marketing, sales, economics e finance,
organizzazione aziendale, change management, scenari digitali. Precede il percorso una rilevazione delle esigenze dei partecipanti al fine di garantire una didattica personalizzata.
A seguire, i partecipanti avranno a disposizione un colloquio individuale con un counsellor durante il quale potranno definire il propro piano di sviluppo e le modalità di monitoraggio.
Un gruppo su LinkedIn, trasversale ai diversi moduli formativi, consentirà ai partecipanti di mantenere i contatti con il network di partecipanti e con i docenti.
Il percorso verrà erogato fra aprile 2018 e dicembre 2018 a Milano.


Informazioni generali

MODULO 1 Milano
12/04/2018 -
13/04/2018 -
MODULO 2 Milano
10/05/2018 -
11/05/2018 -
MODULO 3 Milano
28/06/2018 -
29/06/2018 -
MODULO 4 Milano
19/07/2018 -
20/07/2018 -
MODULO 5 Milano
20/09/2018 -
21/09/2018 -
MODULO 6 Milano
18/10/2018 -
19/10/2018 -
MODULO 7 Milano
15/11/2018 -
16/11/2018 -
MODULO 8 Milano
13/12/2018 -
14/12/2018 -
Durata: 16 giornate d'aula, articolate in 8 moduli, e un incontro di counselling individuale ore
Codice: 228

A chi si rivolge il corso?

I destinatari del percorso sono i Quadri aziendali fortemente motivati allo sviluppo e alla crescita manageriale.

Focus:
  • Contesto di riferimento e sistema di attese per il Quadro
  • Analisi del proprio percorso professionale (Life-Line) e bilancio di competenze
  • Vision professionale e piano di sviluppo individuale
  • Leve di self-empowermente work-life balance
  • Self-marketing e networking (analisi, gestione e sviluppo della propria rete di contatti)
Cosa imparerai:
  • Potenziare la capacità di definire e orientare il proprio percorso di sviluppo professionale
  • Acquisire leve e strumenti di self-marketing, self-empowerment, work-life balance, networking professionale
Trainer:
Marina Ventura
Senior consultant con esperienza di oltre 20 anni nella conduzione di gruppi e nella gestione di progetti complessi, in contesti nazionali e internazionali. Counselor e business coach in percorsi individuali e di gruppo. Trainer esperto in formazione comportamentale con particolare riferimento a gestione delle relazioni, self empowerment, business leadership, diversity&inclusion.

In collaborazione con:
Coreconsulting SpA
Focus: Lo scenario di mercato Il cliente/consumatore: comportamento e tendenze L’analisi interna dell’azienda La mappatura del potenziale: il target e l’incrocio prodotto/mercato. Il posizionamento dell’azienda, del brande dei prodotti: la coerenza nella gestione dei punti di contatto Cosa imparerai:
Identificare, conoscere e interpretare le informazioni derivanti dal mercato Rilevare, aggregare e interpretare i dati interni relativi all’andamento del business, le competenze, le risorse
Trainer:
Paola Besusso
Consulente Senior e Partner PRAXI, trainer e business developer per l’area Sales and Marketing. Dopo alcuni anni in ruoli di marketing oggi coordina progetti trasversali orientati allo sviluppo della Customer Experience, analisi e miglioramento dei processi orientati al cliente, sviluppo e formazione delle competenze di Customer Orientation, Value Proposition e Digital Marketing.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus: Il valore del brand: strategie di differenziazione e di posizionamento Comunicare il brand attraverso tutti i punti di contatto con il cliente Scegliere, organizzare e gestire la rete di vendita coerente con gli obiettivi aziendali Strategie e gestione del prezzo L’integrazione dei canali per una distribuzione orientata al cliente I canali di comunicazione: efficienza efficacia nella comunicazione personale e non personale Valutazione e controllo delle attività di marketing Cosa imparerai:
Condividere le logiche di implementazione e controllo di un piano di sviluppo Promuovere il passaggio dalla strategia alla pratica attraverso uno strumento di simulazione con cui fare esperienza diretta dei più importanti strumenti di marketing.
Trainer:
Paola Besusso
Consulente Senior e Partner PRAXI, trainer e business developer per l’area Sales and Marketing. Dopo alcuni anni in ruoli di marketing oggi coordina progetti trasversali orientati allo sviluppo della Customer Experience, analisi e miglioramento dei processi orientati al cliente, sviluppo e formazione delle competenze di Customer Orientation, Value Proposition e Digital Marketing.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus: I fondamenti del change management: necessità, vision, percorso, attori, impatto Modelli e strumenti di riferimento per il change management: strategie e approcci, valutazione degli impatti e processo di monitoraggio Modalità di implementazione del cambiamento: co-progettazione organizzativa, e empowerment individuale e di ruolo Best practice di change management Cosa imparerai:
Identificare strategie, modelli d’intervento e fattori di successo di un processo di cambiamento Acquisire leve e strumenti per pianificare, realizzare e monitorare i risultati di un progetto di cambiamento
Trainer:
Gianluca Minucci
Consulente esperto di change management, sviluppo delle organizzazioni e dei sistemi HR, con esperienza quindicinale maturata nella gestione di progetti complessi in contesti nazionali e internazionali. Docente senior in percorsi formativi rivolti a executive e middle manager su temi manageriali e organizzativi (self development, business leadership, communication skill, change management, revisione dei processi). Business coach nell’ambito di percorsi individuali e di team.

In collaborazione con:
Coreconsulting SpA
Focus: Il web 2.0 come fenomeno sociale ed economico: i capisaldi, i valori, i numeri, il cambio di paradigma L’impatto del web 2.0 nelle organizzazioni: lo spostamento dei confini d’impresa, il crowdsourcinge l’open innovation, l’evoluzione dei modelli manageriali e l’ingresso dei nativi digitali L’impatto del web 2.0 sul marketing: il marketing conversazionale e i nuovi profili di consumatori, la brand reputation, il social CRM e l’internet PR Prospettive e tendenze: il web 3.0, le wearable technologies Cosa imparerai:
Acquisire una visione d’insieme delle dinamiche economico-sociali tipiche del web 2.0 e delle tendenze in atto Analizzare l’impatto del web 2.0 nella cultura d’impresa e nelle opportunità di marketing e relazione con i consumatori
Trainer:
Massimo Giordani
Digital Strategist, consulente e docente in ecosistemi digitali, social media strategy, digital brand design, web interaction, web e social media marketing. Appassionato di innovazione e tecnologie, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Marketing e membro del Comitato Scientifico dell’Unione Nazionale Imprese di Comunicazione. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni sulle nuove frontiere del marketing, sul fashion branding 3.0, sulla valorizzazione territoriale tramite i social media.

In collaborazione con:
Coreconsulting SpA
Focus: Modelli organizzativi in evoluzione: dall’organizzazione delle risorse all’organizzazione della conoscenza Gli strumenti di organizzazione aziendale: definizione degli obiettivi aziendali, disegno di strutture e di processi Organizzare le risorse umane: definizione dei ruoli e delle competenze, dimensionamento degli organici e declinazione individuale degli obiettivi aziendali Cosa imparerai:
Fornire gli strumenti per un disegno organizzativo coerente con la strategia dell’azienda comprendendo punti di forza e di debolezza dei diversi modelli organizzativi Padroneggiare gli strumenti di organizzazione aziendale e delle risorse umane per rendere l’azienda efficace ed efficiente
Trainer:
Elena Caffarena
Dirigente e Responsabile della Divisione Praxi Formazione & Sviluppo (sede di Torino). Coordinatore Nazionale Divisione Praxi Formazione & Sviluppo Partner della società dal 2008. Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico economico presso l’Università degli Studi di Torino. Master in Organizzazione e sviluppo delle risorse umane – ISTUD 1999 Attività professionale: Sviluppo Organizzativo. Disegno e implementazione di progetti di change management Sistemi di competenze, sistemi di valutazione prestazioni ed MBO, posizioni e potenziale, analisi delle posizioni, politiche retributive, analisi di clima,. Definizione e revisione di processi di gestione delle risorse umane. Temporary manager direzione risorse umane. Analisi di processo per la progettazione di sistemi informativi per la gestione delle Risorse Umane. Formazione Coordinamento di progetti complessi per grandi clienti Analisi fabbisogni, progettazione, docenza, valutazione risultati Docenza sulle seguenti tematiche: Analisi organizzativa; Sistemi di sviluppo delle risorse umane; Sistemi incentivanti e total rewarding, Management della formazione; Organizzazione Aziendale. Revisione delle strutture organizzative, dei processi e dei ruoli. Sistemi di valutazione della performance organizzativa.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus: Modelli di leadership e approcci alla gestione delle risorse: stili sociali, influenza e negoziazione per la creazione e gestione del consenso Valutazione della performance e obiettivi del feedback High Performance Team: ciclo di vita e leve per l’efficacia del gruppo Il coaching nella relazione responsabile-collaboratore: impostare un processo di apprendimento continuo e «a cascata» Cosa imparerai:
Potenziare la conoscenza e l’utilizzo di modelli di leadership e tecniche di motivazione, influenzamento e negoziazione per la gestione di individui e di gruppi di lavoro Sperimentare un metodo di coaching per lo sviluppo dei propri collaboratori
Trainer:
Arianna Schiavoni
Si occupa di comportamenti organizzativi da 15 anni, ha maturato esperienze in contesti multinazionali e in società di consulenza. Esperta di: strumenti di efficacia e potenziamento dei team, leve di miglioramento della leadership personale, metodi e tecniche di sviluppo dell’autoefficacia nei contesti organizzativi.

In collaborazione con:
Coreconsulting SpA
Focus: Gestione economico-finanziaria: segnali di warning per le scelte strategiche ed operative Indicatori di performance Economic &Finance Cruscotto strategico direzionale: la Balance Score Card Il Reporting Strategic Plane stress-test economico-finanziari Value Based Management e la creazione di valore Attività di reporting per il monitoraggio delle performance Cosa imparerai:
Focalizzare il processo strategico, operativo e di controllo in azienda: cosa sapere, come interpretare e come pianificare gli obiettivi Cosa controllare e come leggere i risultati per poter impostare al meglio le scelte tattiche ed operative della gestione dell’azienda
Trainer:
Laura Coggiola
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti Esperta di analisi e check-up economico-finanziari, di pianificazione, controllo di gestione e reporting , da oltre 20 anni svolge attività di consulenza su tematiche gestionali rivolte a variegate tipologie di aziende, e attività di formazione manageriale in corsi interaziendali e master in materia di contabilità e bilancio, controllo di gestione, budget, business plan e pianificazione strategica.

In collaborazione con:
PRAXI
COMPETENCE LAB. La gestione di impresa per Quadri aziendali (X edizione, Milano)
Le iscrizioni al corso sono chiuse