Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono acquisire maggiore consapevolezza di come si relazionano con il mondo circostante in termini di capacità di osservazione, di ascolto e di presentazione di sé agli altri, al fine di potenziare le proprie capacità di comunicazione e di interazione con collaboratori, colleghi, clienti.
Prerequisiti: Focus MODULO A
Comprendere la complessità della comunicazione interpersonale e la sua rilevanza nel contesto organizzativo
Il concetto di comunicazione "produttiva"
Analizzare le variabili di un processo comunicativo
Diventare consapevoli del proprio ruolo nel processo comunicativo e degli effetti che la nostra comunicazione produce
Disinnescare le reazioni automatiche e imparare a "gestire" invece che "re-agire"
Imparare ad ascoltare in modo "attivo"
Riconoscere e gestire le manovre difensive, proprie e altrui
MODULO B
I comportamenti aggressivi e passivi e le conseguenze sulla propria autostima
Come sviluppare uno stile assertivo (e la propria autostima)
L'assertività per una maggiore flessibilità relazionale al servizio dei propri obiettivi
Ampliare la propria capacità percettiva del contesto
Essere critici in modo propositivo e saper "digerire" le critiche degli altri
L'assertività al servizio della Leadership: creare fiducia e sviluppare autorevolezza
L'assertività nel colloquio gestionale e l'assertività nel dare e ricevere i feedback per la gestione delle performance
Cosa imparerai
Il percorso è articolato in due moduli i cui obiettivi sono:
MODULO A: acquisire una maggior consapevolezza del proprio ruolo relazionale utilizzando la comunicazione come leva strategica, soprattutto per gestire le situazioni difficili; conoscere e sperimentare le dinamiche alla base di un processo comunicativo per sviluppare capacità di adattamento e flessibilità nei diversi contesti relazionali.
MODULO B: acquisire uno stile assertivo per esercitare i propri diritti in modo diretto e naturale, senza sentirsi a disagio; saper affermare in modo chiaro il proprio pensiero manifestando ed esprimendo idee, bisogni ed emozioni personali e rispettando nel contempo quelli altrui; sperimentare come gestire con successo situazioni organizzative dove la relazione positiva è indispensabile.
Trainer
Angelo Della Vedova Dopo la laurea in Scienze Finanziarie, indirizzo La Teoria e Tecnica dei Mercati Mobiliari, conseguita presso ISFOA, Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale, nel 1998 intraprende immediatamente la libera professione di promotore finanziario.
Dal 1998, si occupa di formazione sia a livello tecnico che manageriale.
Il tipo di attività commerciale e l'abitudine a condurre gruppi di lavoro, sviluppano competenze nel campo della comunicazione e della formazione aziendale.
Dal 2001, oltre al mantenimento dell'attività di private banker, poi conclusa nel 2010, si occupa di piani consulenziali mirati alle esigenze di aziende sotto forma di tutoraggio, di formazione e di affiancamento manageriale.
Già relatore in convegni di comunicazione presso Associazioni e in rappresentanza, dell’Università Cattolica di Milano.
Si occupa dal 2006 di corsi interaziendali manageriali e di programmi di sviluppo monoaziendali.
In collaborazione con:
Agenzia Generale Studi e Gestioni - s.r.l (A.G.S.G. - s.r.l)
×
Angelo Della Vedova Consulente e formatore
Dopo la laurea in Scienze Finanziarie, indirizzo La Teoria e Tecnica dei Mercati Mobiliari, conseguita presso ISFOA, Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale, nel 1998 intraprende immediatamente la libera professione di promotore finanziario.
Dal 1998, si occupa di formazione sia a livello tecnico che manageriale.
Il tipo di attività commerciale e l'abitudine a condurre gruppi di lavoro, sviluppano competenze nel campo della comunicazione e della formazione aziendale.
Dal 2001, oltre al mantenimento dell'attività di private banker, poi conclusa nel 2010, si occupa di piani consulenziali mirati alle esigenze di aziende sotto forma di tutoraggio, di formazione e di affiancamento manageriale.
Già relatore in convegni di comunicazione presso Associazioni e in rappresentanza, dell’Università Cattolica di Milano.
Si occupa dal 2006 di corsi interaziendali manageriali e di programmi di sviluppo monoaziendali.