Scheda corso | Quadrifor

CREARE E GUIDARE I TEAM

CATALOGO +
Condividi

Così come accade ai leader e manager nelle aziende, anche i direttori d’orchestra si trovano in solitudine totale sul podio a gestire svariate complessità, avendo di fronte un insieme di persone animate dai bisogni più disparati e dalle problematiche più diversificate. Punto di forza e` la loro capacità di generare armonia in un ambiente caotico e turbolento, prendere decisioni veloci che tengano conto dei bisogni di tutti, creare forti relazioni interdipendenti, gestire con naturalezza gli errori e gli imprevisti. Tratto distintivo del direttore e` la capacità di sviluppare una “consapevole presenza”, che agisce in tempo reale, e che consente di analizzare velocemente la situazione e comprenderne le dinamiche, mantenendo la lucidità anche nei momenti di tensione. Ciò che lo caratterizza e` il suo saper stare nel momento presente, mantenendo simultaneamente la connessione con sé (il leader), i musicisti (i collaboratori), la musica (il prodotto), l’ambiente (il contesto economico), il pubblico (i clienti). Questa capacità si esprime in modo eccellente soprattutto nel jazz: i jazzisti salgono ogni sera sul palcoscenico senza sapere cosa suoneranno, così come, nei tempi incerti in cui stiamo vivendo, i manager entrano ogni giorno in azienda senza sapere cosa accadrà. I jazzisti però, sono preparati a gestire l’inatteso e sanno come trasformarlo in un’occasione per generare valore, in modo innovativo e creativo, divenendo così un modello di eccellenza da imitare anche in ambito aziendale.


Informazioni generali

MODULO 1 09/10/2023 - Orario: /14:00 17:00 Aula
Durata: 1 giorno
Codice: 1310

A chi si rivolge il corso?

Chiunque voglia sviluppare le competenze necessarie per la gestione efficace dei propri collaboratori.

Focus: I punti di forza dell’intelligenza musicale L’orchestra come ecosistema che alimenta creatività collettiva e flusso operativo Come guidare i team, creando un clima relazionale proattivo, migliorando l’ascolto e l’empatia Orchestrare: come orientare al meglio le energie proprie e dell’organizzazione per creare performance che rispondano ai bisogni di tutti Dalla dissonanza all’assonanza: come superare le resistenze al cambiamento, lavorando in team in modo cooperativo Come armonizzare le potenzialità delle persone con i valori e la mission aziendale per migliorare la performance e portare in positivo il rapporto sforzo/risultato.Le attività della MasterClass alterneranno momenti di condivisione di contenuti (attraverso lo storytelling, la visione di filmati, la realizzazione di attività ed esercizi) con semplici attività musicali di gruppo, con la voce o con strumenti musicali di facile utilizzo Cosa imparerai:
Scopo dell’evento e` esplorare le strategie adottate dai direttori d’orchestra e dai jazz band leader, per comprenderne i punti di forza e capire come applicarle in ambito aziendale.
Trainer:
Giorgio Fabbri
Attivo come musicista (concertista, compositore e direttore d’orchestra), formatore e business coach, docente presso il Conservatorio di Bologna e docente a contratto presso le Università di Ferrara e di Pavia, direttore per 13 anni dei Conservatori di Musica di Ferrara e di Adria, TEDx speaker, Giorgio Fabbri ha attirato l'attenzione nel mondo della formazione per il suo modo unico e originale di implementare musica, management e sviluppo personale e professionale. Ha ideato il modello formativo Music Mind System©, che dal 2017 è entrato a far parte del network TEDx Talk, e che egli ha utilizzato più volte, in eventi, conferenze e workshop esperienziali per aziende e istituzioni pubbliche e private, come Confindustria, Confartigianato, Poste Italiane, ENEL, ABI, Calzedonia, TIM, Coca Cola, Regione Umbria, Regione Marche, e molte altre, in oltre mille appuntamenti a cui hanno partecipato oltre 55.000 persone, dai top manager ai quadri e collaboratori aziendali. Nel 2017 ha vinto il Premio Adriano Olivetti per l’eccellenza nella formazione, ottenendo la Menzione Speciale della Giuria al Linguaggio Musicale. Ha pubblicato il volume "Come un'orchestra - Far musica insieme per crescere insieme", con presentazione di Salvatore Accardo e Enzo Spaltro, Editore Franco Angeli 2010. La sua storia è raccontata nel volume “Sii gentile e abbi coraggio – Dodici storie per ispirare team leader e sognatori” di Andrea e Bettini e Katiuscia Bertelle, Ed. Franco Angeli 2021.

In collaborazione con:
Challenge Network SpA
Le iscrizioni al corso sono chiuse